Home La casa Il giardino Il Laghetto La fontana I cani I gatti Viaggi Fari Stagioni Gite Links

Il Parco nazionale di Yosemite è un'area naturale protetta che si trova tra le contee di Mariposa e Tuolumne nello Stato della California
Nel 1984 è stato designato come World Heritage site (sito patrimonio dell'umanità) dall'Unesco perché è famoso nel mondo per le sue spettacolari cime granitiche, le sue cascate, i ruscelli limpidi, le Sequoie giganti ed in generale per la biodiversità.

Circa l'89% del parco è considerato ancora allo stato selvaggio, cioè un'area dove l'apporto delle modifiche da parte dell'uomo è minimo. È stato il primo parco dichiarato dal governo federale americano anche se non proprio il primo ad essere dichiarato parco nazionale, tuttavia Yosemite è stato un punto focale per lo sviluppo dell'idea di parco nazionale,

Alcuni scorci del parco. La cascata che si vede nella terzultima foto è chiamata "Velo nuziale"

 

 

Sequoie giganti
Le sequoie giganti sono un'attrazione molto ricercata dai turisti. Vi sono circa 1000 sequoie nel Parco, e la località di maggiore interesse è Mariposa Groove che è una località nei pressi di Wawona. In questo bosco ci sono più di 200 sequoie ed è qui che vi sono quelle più grandi. Principale attrazione è Grizzly Giant, la più grande sequoia del Parco, avente circa 1600/2000 anni. Un'altra attrazione è la Fallen Monarch, ossia il Re Caduto, una sequoia di 70 metri caduta in seguito ad una frana,che oggi mostra le sue radici dal diametro di 70 cm l'una.
Le Sequoie (Sequoia, Endl. 1847), che sembra debbano il loro nome all'inventore dell'alfabeto cherokee, il pellerossa Sequoyah[1], sono un genere delle Taxodiacee, originario della California che comprende gli alberi più grandi del mondo vegetale, potendo raggiungere i 115 m di altezza e 7-8 m di diametro.
Hanno tronco eretto e corteccia spessa. È una pianta che cresce molto lentamente ma che può vivere fino a 3200 anni; è stata portata in Europa dal 1800-1850.

Nel parco vi è una fauna molto ricca; gli scoiattoli vengono a chiedere cibo ai visitatori
 

Torna a "Ricordi di viaggio"           

Home