Home La casa Il giardino Il Laghetto I cani I gatti Viaggi Fari Gite Foto

L'area coperta da Los Angeles e dai suoi sobborghi, sulla costa sud-occidentale degli Stati Uniti, offre una vastissima gamma di estremi geografici, tra cui un deserto subtropicale, 120 km di costa marina, un paio di isole e vette che superano i 3000 m di altezza. Tuttavia, la cosa più straordinaria della geografia di Los Angeles è che si estende a cavallo di una delle principali zone sismiche del mondo. La San Andreas Fault (faglia di San Andreas), a meno di 55 km dal centro della città, e la trentina di faglie minori che si dipartono da essa sono state la causa di cinque gravi terremoti nel corso del XX secolo e provocano decine di impercettibili scosse ogni settimana.
Con una superficie di 1202,7 kmq, Los Angeles ingloba circa 80 città. Le Santa Monica Mountains separano Hollywood e Beverly Hills dalla San Fernando Valley a nord; l'adiacente Orange County, dove si trova Disneyland, si estende lungo la costa in direzione sud-est. Santa Monica e Venice si trovano anch'esse sulla costa, subito a ovest di Beverly Hills, mentre l'aeroporto internazionale è situato a sud di Venice. Downtown (il centro cittadino dove si trovano la Union Station e la stazione dell'Amtrak) si estende a est di Hollywood, mentre a sud vi sono Watts e Compton. La stazione principale degli autobus Greyhound è situata a est del centro cittadino e a sud di Little Tokyo. Dirigendosi da Santa Monica verso ovest si arriva a Malibu.

Beverly Hills è una città statunitense della Contea di Los Angeles, in California. Confina quasi esclusivamente con la città di Los Angeles. A nord Beverly Hills è limitata dalle Santa Monica Mountains, ad est tocca West Hollywood ed il distretto di Fairfax. Ad ovest confina con altri due distretti della municipalità di Los Angeles, Westwood e Century City.

 

Una panoramica di ville di "vip" e "star" a

Ai visitatori si presenta come una zona piuttosto squallida, costruita senza una precisa connotazione urbana, formata da bassi edifici e da larghe strade e viali posti ai margini delle due celebri vie Sunset Boulevard e Wiltshire Boulevard; all'interno raccoglie i grandi teatri di posa (21 nel periodo di massima prosperità) e le abitazioni degli attori, dei registi e dei produttori, situate in genere sulle pendici della vicina collina di Beverly Hills.
Una volta la scritta "Hollywood" era "HollywoodLand", ma in seguito a un violento temporale l'ultima parte è stata spazzata via da un frana.

Alcune immagini della collina di Hollywood, le impronte dei divi e, sotto, LA vista da Hollywood

     

 

Visita ai favolosi Universal Studios, tra squali finti, case che vanno a fuoco ma... con il trucco, finte alluvioni ed effetti speciali

Ed ecco alcune immagini di Santa Monica sulla costa dell'oceano Pacifico

  Torna a Ricordi di viaggio Home