Home La casa Il giardino Il Laghetto I cani I gatti Viaggi Fari Gite Foto

Allymoon No Limits "Joyce"

24/12/2000 - 25 /07/2015

Bianco e nero

CEA - PRA ESENTE - Displasia Anca HD"A"
(Metodo Anglosassone DX0 - SX0)

 

Era la seconda cucciolata del mio Jack - venuta alla luce la notte di Natale del 2000 - quella con la bella “In from the cold” di casa Allymoon, ed io, vedendo tra quei peluche bianchi e neri che correvano da tutte le parti uno che ringhiava a tutti gli altri e che si arrampicava sulle mie gambe per essere preso in braccio, non ho saputo resistere.

Allymoon No Limits è il suo bel nome di pedigree; Joyce, l’ho chiamato io, con ovvio richiamo al grande scrittore dell’Ulisse.

E così, da quel momento, Jack non è più stato l’unico incontrastato cane di casa, ma se l’è dovuta vedere con quel figlio ringhioso e un po’ scorbutico che ha il vizio di “lavorarselo” ogni volta che corrono insieme.

Ma Joyce è anche un gran cane che mi ha regalato tante soddisfazioni sui campi di agility. Veloce, preciso, disponibile, avrebbe sicuramente fatto una grande carriera se io avessi continuato a partecipare alle gare. Ma “Tipotopo” – come affettuosamente talvolta lo chiamiamo – non ha velleità di grandi vittorie; è felice ogni volta che può allenarsi con me, e trascorre gran parte del suo tempo in un giocoso e sfiancante corpo a corpo con il fratello Morgan.

È bello Joyce, e ha tutti i pregi che si chiedono a un border collie. Sarebbe sicuramente stato un gran cane da pecore perché è vigile, generoso e tenace.

E i difetti? Mmmmm….  non è poi così amabile con gli estranei! È facile che ci scappi una ringhiatina quando qualcuno lo avvicina e tenta di accarezzarlo, e non si lascia corrompere nemmeno da un boccone prelibato.

Quanto alla convivenza con gli altri animali di casa, Joyce non ama molto i gatti; li ignora totalmente ma non credo che sarebbe disposto a tollerare grane da parte loro; è un “vivi e lascia vivere” a tutti gli effetti. L’unico “amico” che Joyce annovera nel regno animale è suo fratello Morgan, forse perché Morgan è un gran buffone e non lo prende mai di punta. Con Jack, invece, la buona armonia lasciava un po’ a desiderare….

Ora che Joyce non c'è più,  penso che quando perdi un cane perdi con lui un pezzo della tua vita. Ti soffermi su tante piccole grandi cose che parlano ancora di lui. Ripensi alle piccole birichinate di quando era cucciolo, ai libri rosicchiati ma anche alla limpida fiducia dei suoi occhi. Alla sua instancabile voglia di giocare, alla disponibilità con cui accettava ogni decisione, alla voglia di compiacere, alla felicità con cui ti accoglieva al rientro a casa, al suo amore senza riserve. Ripensi a quanto ti ha dato e quanto poco ti ha chiesto e allora, con immensa tristezza, sai di aver perso un amico, uno vero e insostituibile.

Clicca per vedere un video di Joyce

 

 

Pedigree di Joyce     

Fidelio (Jack)

Craig

Ch. It.

GS 029004

 

Bill du Sillon  ISDS 158582

N009106N02

black & white black & white

born: 10.10.1985

Leck

ISDS 117097

 

Llistyn Jan

ASDS 134547

 

Brooklyn Tara ISDS 170189

Ch.Euro.- Ch.It

Gs 029000

 

Moss

ISDS 145590

Floss

ISDS 114187

Grandver Mistery'n Magic

Monkfield Matador

 

Fieldbank Professional

 

Firelinx Mocha of Monkfield

 

Altricia Fliss of Grandver

Melodor Flint at Dykebar

 

Border Queen of Altricia

 

 

 

 

 

 

Allymoon Infromthecold

 

Wizaland Strike it Lucky

Loi 98/29448

Ch.It- Ch. Riprod.

Top Dog 99-2000

2° europ.Ch.

Wizaland Matchless Endeavour

Wizaland Newz Blewz

 

Wizaland Gil-Estel

 

Norvellyne Zenobia

Sh. Ch.

Wizaland Newz Sensation

 

Norvellyne On The Loose

 

Appaloosa

Ch.It. - Ch.Riprod.

Grandver State of the Art

Ch.It- Ch Riprod.

Gs 031102

It.Ch.Grandver State of the Art

 

Grandver Secret Epic

2669BY

Altricia Fliss of Grandver

891BX

Detania Marsha

Ch. It.

Caristan Merlin at Detania

N5689904N04

 

Detania Wot Katydid

M6392301M04

 

 

 Torna a "I cani"

 Le foto del pedigree sono prese dalla rete web