Amsterdam (città sull’Amstel), capitale dell’Olanda, possiede uno dei maggiori centri rinascimentali di tutta l'Europa. Numerose costruzioni che risalgono al periodo tra il XVI e XVII secolo, conosciuto anche come Età dell'Oro, sono ora considerate monumenti storici e sono collocate intorno ad una serie di canali semicircolari. Questi cingono il vecchio porto che una volta era affacciato sullo Zuiderzee, oggi separato dal resto del mare aperto e noto col nome di IJsselmeer o lago IJssel. La città è famosa per ospitare il Rijksmuseum (museo reale), il Van Gogh Museum, la Concertgebouw, il Rembrandt House Museum, la casa di Anna Frank.

Amsterdam è anche famosa per il suo quartiere a luci rosse, de Wallen, ed i suoi numerosi coffee shops autorizzati alla vendita della cannabis e di derivati della marijuana.

Un suggestivo scorcio di un canale all'imbrunire Il quartiere a luci rosse
Alcuni scorci della città (sfiora le anteprime per vederne la descrizione e clicca per l'ingrandimento)

Amsterdam è definita la Venezia del Nord per il suo sistema di canali che si possono vedere facilmente con una gita in battello. Lungo i canali locali, bar e case galleggianti. Le case-barche sono davvero un modo tipico olandese di abitare e se ne trovano di tutti i tipi ormeggiate sui canali.  Le foto qui sotto mostrano canali e houseboats.

 

 

A sinistra le foto di alcune case nelle vie di Amsterdam dalle quali si può vedere come spesso in quella città gli edifici siano storti, pendenti. L'ultima foto invece ritrae la famosa casa di Anna Frank

 

 

 

Olanda è anche sinonimo di tulipani: i bulbi sono acquistabili in molti negozi della città. Davvero interessante è la visita al Mercato dei fiori che si trova sul canale Singel, dove sono state prese queste foto.

                       

Dopo aver visitato Amsterdam, abbiamo fatto una gita che ci ha portato anche a L'Aja, Rotterdam e Delft, attraverso la campagna olandese molto pittoresca con i suoi canali ed i mulini a vento.

L'Aia (in olandese Den Haag) è una città (475.959 abitanti) dei Paesi Bassi, sede del governo dello Stato, pur non essendone la capitale, che è Amsterdam. Terza città per grandezza dei Paesi Bassi, è situata nella provincia dell'Olanda Meridionale (Zuid Holland). Dal 1831 è anche residenza della casa reale neerlandese

L'Aia si trova nell'ovest dei Paesi Bassi, parte dell'agglomerato urbano chiamato Randstad formato da molte città vicine tra loro, come Rotterdam, Leiden o Delft. Il centro città dista circa 6 km dal mare del Nord.

Città con un ristretto centro storico dove troviamo musei, palazzi, centri comerciali, rinomati ristoranti, ecc.  Un'attrazione particolare è Madurodam, una città in miniatura. Poco lontano da Den Haag troviamo Scheveningen, un tempo un villaggio di pescatori, oggi un rinomato centro balneare. Molto belle sono le dune lungo la costa vicino alla città. (A destra il porto)

Rotterdam è la seconda città dei Paesi Bassi (dopo Amsterdam), situata nella provincia dell'Olanda Meridionale. Quindi Rotterdam è una città neerlandese e olandese. La città ha il più grande porto d'Europa, collocato sulle rive del fiume Nieuwe Maas. Il nome Rotterdam deriva da quello di una diga (dam) su un piccolo fiume, il Rotte, che si unisce al Nieuwe Maas nel cuore della città.

 

Quando siamo stati a Rotterdam, erano in costruzione le case cubiche anche per le quali la città è famosa.

Ecco le case cubiche oggi con lo sfondo del "Palazzo matita" in una foto presa sul web.

 

 

 

 

(sfiora le anteprime per vederne la descrizione e clicca per l'ingrandimento)

Delft è un comune olandese di 94.770 abitanti situato nella provincia dell'Olanda Meridionale. La città deve il suo nome al canale artificiale Delf, ai bordi del quale la città si è sviluppata.

La città è conosciuta nel mondo per le sue porcellane, chiamate maiolica di Delft (o azzurro di Delft, in neerlandese Delfts Blauw). Sono prodotte a De Porceleyne Fles, una fabbrica a Delft. Le maioliche sono caratterizzate dai colori azzurro e bianco.

La cittadina è attraente e pittoresca; antiche case si specchiano nei tanti bei canali che attraversano la città.

 

Torna a "Ricordi di vaggio" Home